Studio Legale Pontonio
Studio Legale Pontonio

Nasce nel 1934 in Puglia, ma studia lontano dalla famiglia dapprima in collegio per la maturità classica e poi presso l'Università Cattolica del Sacro Cuore a Milano, dove si laurea in Giurisprudenza con una tesi di Diritto Amministrativo con relatore il Prof. Giorgio Benvenuti.


Pur non interessato ad esercitare la libera professione affronta praticantato ed esami abilitativi fino a raggiungere il titolo di Avvocato.


Impegnato nel mondo del lavoro nel settore assicurativo, percorre una prestigiosa carriera che lo porta rapidamente alla dirigenza e che culmina con la nomina a Direttore Ufficio Sinistri e Esteri di Allianz Assicurazioni.

Come attività collaterale è docente di diritto ed economia ai corsi serali dell’Istituto Radiotecnico Beltrami di Milano.


Amante della musica, della lettura e della cultura in generale, approfondisce le tematiche giuridiche nel campo della responsabilità civile e del diritto assicurativo con particolare attenzione alla legislazione comunitaria.


È autore fin dal 1970 di numerose pubblicazioni su riviste specializzate quali:

Partecipa a svariati congressi.
Nel 1997 approfittando di una ristrutturazione del gruppo Allianz accetta una proposta di pensionamento e fonda, insieme alla figlia Avv. Chiara Pontonio, lo Studio Legale Pontonio, attraverso cui esercita la libera professione fino alla morte che sopraggiunge improvvisa e inaspettata nel 2009.

Studio Legale Pontonio

Via Friuli 61
20135 Milano

Tel. 02.55.18.33.95
Fax 02.55.19.53.98

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Avv. Chiara Pontonio parteciperà in qualità di moderatore e terrà una breve relazione "Obbligo del consenso informato nella legislazione italiana" al Convegno della Società Italiana di Chirurgia Ginecologica ENDOMETRIOSI – PATOLOGIA, CLINICA ED IMPATTO SOCIALE Bergamo 7-8 marzo 2014

L' Avv. Chiara Pontonio parteciperà al tavolo Inter-istituzionale sulla "Violenza di Genere" organizzato dal Comune Milano.

Gli Avv.ti Elena Caretta e Chiara Pontonio a inizio 2014 tengono un ciclo di seminari su "Educazione alla Legalità" presso la scuola superiore Moreschi di Milano