Studio Legale Pontonio
Studio Legale Pontonio

Nasce a Milano nel 1976. Dopo la maturità classica si laurea in Giurisprudenza presso l'Università Statale di Milano nel 2001.


Da subito dopo la laurea lavora come praticante presso lo studio degli Avv. ti Paolo Bosticco e Daniele Portinaro di Milano che si occupa di diritto civile e fallimentare e consegue l’abilitazione con il titolo di Procuratore Legale nel 2002. Continua a collaborare con lo stesso studio fino al gennaio 2004 quando, a seguito della separazione degli associati, lei resta collaboratrice del solo Avv. Paolo Bosticco.

Nel 2004 supera l’esame di abilitazione all'esercizio della professione forense e ottiene il titolo di avvocato. È iscritta all’ordine forense di Milano dal 2005.
Nel 2005 consegue un Master Ipsoa in Diritto di Famiglia.


A dicembre 2005 inizia la collaborazione con l’Avv. Maria Cristina Moretti che si occupa di diritto di famiglia. A marzo 2006, interrotta la precedente collaborazione, collabora con lo Studio Associato Busi - Caggiano - Inzani, dove completa la sua esperienza in diritto civile seguendo in completa autonomia diverse cause, compresa redazione di atti ed udienze.


Nel 2007 riprende la sua collaborazione con l’Avv. Bosticco e nel contempo inizia a seguire cause proprie in materia di diritto di famiglia. Comincia a collaborare anche con l’associazione SVS - Donna Aiuta Donna che si occupa di vittime di violenza sessuale e domestica.
Nel febbraio 2010 inizia la sua collaborazione con lo Studio Pontonio e poco dopo con il Consultorio Gli aquiloni.
Nell'esercizio dell'attività di avvocato si occupa di responsabilità civile con particolare riferimento alla responsabilità sanitaria, al diritto assicurativo, si occupa altresì di diritto fallimentare, di problematiche condominiali e locatizie ma il suo più grande interesse è il diritto di famiglia.


Si occupa attivamente di problematiche sociali ad es. multiculturalità ed integrazione nonché tutela della donna all'interno della famiglia e della società.
A tal fine collabora con:

  • Consultorio privato (accreditato ASL) Gli Aquiloni di Milano di cui è anche socia e vicepresidente.
  • Servizio di assistenza alle vittime di violenze sessuali SVS - Donna Aiuta Donna della clinica Mangiagalli di Milano di cui è socia.

Ha partecipato a numerosi seminari e corsi di formazione e specializzazione in Italia sia riguardanti il diritto di famiglia sia più ampie problematiche legali e sociali.

Studio Legale Pontonio

Via Friuli 61
20135 Milano

Tel. 02.55.18.33.95
Fax 02.55.19.53.98

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Avv. Chiara Pontonio parteciperà in qualità di moderatore e terrà una breve relazione "Obbligo del consenso informato nella legislazione italiana" al Convegno della Società Italiana di Chirurgia Ginecologica ENDOMETRIOSI – PATOLOGIA, CLINICA ED IMPATTO SOCIALE Bergamo 7-8 marzo 2014

L' Avv. Chiara Pontonio parteciperà al tavolo Inter-istituzionale sulla "Violenza di Genere" organizzato dal Comune Milano.

Gli Avv.ti Elena Caretta e Chiara Pontonio a inizio 2014 tengono un ciclo di seminari su "Educazione alla Legalità" presso la scuola superiore Moreschi di Milano