Studio Legale Pontonio
Studio Legale Pontonio

Nasce a Milano nel 1965. Dopo la maturità classica si laurea in Giurisprudenza presso l'Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano nel 1989.

Nel 1990-91 consegue l’abilitazione all'insegnamento di “materie giuridico ed economiche” nella scuola secondaria.

Da subito dopo la laurea lavora come praticante presso lo studio dell’Avv. Giovanni Preti di Milano e consegue l’abilitazione di Procuratore Legale nel 1992. Continua a collaborare con lo stesso studio per due anni.

Nel 1994, vince per concorso una cattedra di ruolo nella scuola secondaria superiore. L’attività di insegnante la impegna un paio di giorni alla settimana, per tutto il resto del suo tempo collabora come Procuratore Legale con lo studio Avv. Giuseppe D’Amato di Milano.

Nel 1996 supera l’esame di abilitazione all'esercizio della professione forense e ottiene il titolo di Avvocato. È iscritta all’ordine forense di Milano dal 1997.

Nel medesimo anno rinuncia alla cattedra e alla carriera scolastica e lascia lo studio D’Amato per fondare, con il padre Avv. Felice Pontonio, lo Lo Studio Legale Pontonio presso cui esercita ininterrottamente dal 1997 la libera professione.

Nel 2009 ottiene anche il titolo di Avvocato Patrocinante in Cassazione, cosa che le consente, se necessario, di seguire le cause fino al terzo grado, in Corte di Cassazione a Roma.

Nell'esercizio dell'attività di avvocato si occupa di responsabilità civile con particolare riferimento alla responsabilità sanitaria ed al diritto assicurativo e al diritto di famiglia.

È legale fiduciario di alcune importanti società di assicurazioni.

È consulente legale di:

  • SICHIG (Società Italiana Chirurgia Ginecologica).
  • FESMED (Federazione sindacale Medici Dirigenti) per la Lombardia.

Si occupa attivamente di problematiche sociali ad es. multiculturalità ed integrazione nonché tutela della donna sia nel mondo del lavoro, sia all'interno della famiglia e della società.

A tal fine collabora con:

Si interessa di storia del diritto romano ed è stata allieva del Prof. Giorgio Luraschi e dal 1990 con lui diventa assistente universitaria (l'incarico tecnico è “cultrice della materia”) di Storia del Diritto Romano:

Ha partecipato a numerosi seminari e corsi di formazione e specializzazione in Italia e all'estero sia riguardanti la storia del diritto dell'antichità sia più ampie problematiche legali e sociali.

È stata relatrice di corsi, conferenze e seminari  su numerosi temi giuridici e sociali.

E' autrice di varie pubblicazioni in particolare sulle riviste:

Sul forum di ostetricia e ginecologia Ostnet risponde a quesiti in materia di responsabilità civile medica e di diritto assicurativo.

Ha una intensa vita sociale:

Studio Legale Pontonio

Via Friuli 61
20135 Milano

Tel. 02.55.18.33.95
Fax 02.55.19.53.98

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Avv. Chiara Pontonio parteciperà in qualità di moderatore e terrà una breve relazione "Obbligo del consenso informato nella legislazione italiana" al Convegno della Società Italiana di Chirurgia Ginecologica ENDOMETRIOSI – PATOLOGIA, CLINICA ED IMPATTO SOCIALE Bergamo 7-8 marzo 2014

L' Avv. Chiara Pontonio parteciperà al tavolo Inter-istituzionale sulla "Violenza di Genere" organizzato dal Comune Milano.

Gli Avv.ti Elena Caretta e Chiara Pontonio a inizio 2014 tengono un ciclo di seminari su "Educazione alla Legalità" presso la scuola superiore Moreschi di Milano